Siti web gratis

...i problemi che nessuno ti spiega! Un sito web fai-da-te creato su una delle piattaforme ‘gratuite’ e uno costruito da uno sviluppatore professionista potrebbero sembrare simili a prima vista, ma sono invece diametralmente opposti.

Come funziona veramente?

Che differenza c’è tra una casa costruita con dei materiali a basso costo ed una costruita con materiali di ottima qualità?

A vederle possono sembrare uguali, ma vivendoci man mano si scopre che l’isolamento è scadente, i vari impianti consumano più energia, muri e pavimenti possono presentare problemi ecc… la stessa cosa vale per la costruzione di un sito web.

Un sito web fai-da-te creato su una delle piattaforme ‘gratuite’ e uno costruito da uno sviluppatore professionista potrebbero sembrare simili a prima vista, ma sono invece diametralmente opposti.

Alcune piattaforme tra le più famose come per esempio Wix o Jimdo, presentano la possibilità di avere un sito web ‘professionale’, in pochi minuti e a costo zero.

Questo non è assolutamente vero! Si tratta di una falsa promessa, a cui è facile credere quando non si è del mestiere.

Vediamo insieme nel dettaglio il perché di queste affermazioni e quali sono i problemi a cui andiamo incontro utilizzando queste piattaforme.

I 7 problemi dei siti web ‘gratis’ che nessuno ti spiega

1)    Dominio

Ovvero il tuo nome sul web (es. www.officineimmaginazione.com). Un buondominio è necessariamente a pagamento. Ci sono delle opzioni gratuite in cui il dominio include anche il nome della piattaforma ospite, che non è accattivante per nessun business. Un’attività senza nemmeno un dominio di proprietà non risulterà mai attraente, migliore dei competitor o al peggio affidabile. Inoltre, un dominio con un nome lungo e confusionario che include il nome della piattaforma più il nome della propria attività, risulterà molto difficile da ricordare per i propri clienti.

2)    Tempo

Basta provare a creare un sito fai-da-te per rendersi conto in fretta che non basteranno mai pochi minuti per concluderlo. Costruire un sito web richiede tempo e cura non solo nella scelta e organizzazione dei propri contenuti e immagini, ma anche nel creare un'ottima user-experience. Solo con l’esperienza si può capire come impostare al meglio le pagine del proprio sito web in modo tale che i navigatori si soffermino sul proprio sito e navighino tra le pagine, senza abbandonarlo immediatamente.

3)    SEO

Problemi di indicizzazione, o posizionamento sui motori di ricerca - detto SEO. Sono tutte le attività che fanno sì che il tuo sito compaia il prima possibile tra i risultati di una ricerca, e sono attività che richiedono un lavoro costante e duraturo nel tempo.

Le piattaforme 'gratis' insegnano a fare SEO in 10 minuti attraverso poche spiegazioni, ma nessun tecnico, artista, chef, impiegato ecc.. ha mai imparato il proprio mestiere in 10 minuti. Il SEO non fa eccezione! Non basta inserire alcuni titoli e parole chiave sulle pagine del proprio sito per comparire in prima pagina nella SERP, gli algoritmi dei motori di ricerca come Google sono molto più complessi.

I motori di ricerca lavorano per fornire agli utenti le risposte migliori in assoluto alle loro ricerche, in modo tale che ritornino e si affidino agli stessi anche per le loro ricerche future. Per fare questo, gli algoritmi dei motori di ricerca valutano in primis fattori come la user experience, il tempo che gli utenti si soffermano su di un sito web e quanto navigano tra le pagine, quanti altri siti (possibilmente del tuo stesso settore) 'confermano' il valore del tuo sito web riportando un link ad esso.

Per rendere l’idea, normalmente, con un lavoro professionale si cominciano ad ottenere i primi risultati dopo 3 mesi, ma ne occorrono almeno 12 per fare un buon lavoro.

4)    Limiti naturali del fai-da-te

Sulle piattaforme gratuite non vi è la possibilità di ricevere una consulenza professionale sul proprio sito. Non si ha la possibilità di capire perché non si compare da nessuna parte nei risultati di ricerca, perché i clienti abbandonano il sito, perché i clienti non acquistano ecc.. e dunque capire dove bisogna lavorare per risolvere il problema. Si è abbandonati a sè stessi e si finisce col perdere molto tempo senza ottenere dei risultati.

5)    NO-transfer

Una volta scelta una piattaforma gratuita, è altamente probabile che il sito web sarà per sempre legato a tale piattaforma. Qualora si cambiasse idea o cambiassero le condizioni della piattaforma non sarà possibile trasferire il sito, ma bisognerà iniziare tutto da capo.

6)    Templates

I vari templates sono gli stessi a disposizione per tutti. E’ dato di fatto che se ne scegli uno di quelli free, ci sarà sicuramente già qualcun altro che lo sta utilizzando, speriamo solo non sia un tuo diretto concorrente! Già, perché in un mondo sempre più competitivo, per avere successo nella propria attività occorre distinguersi dalla massa. I templates sono personalizzabili solo in parte, anche nel migliore dei casi sarà inevitabile assomigliare a tutti gli altri.

7)    Più o meno gratis

Le versioni ‘free’ o basiche includono sezioni che specificano che il sito web è stato creato gratis con la tale piattaforma o presentano fastidiose pubblicità, che di nuovo non risultano in un’immagine professionale. Chiunque abbia un minimo di conoscenza in marketing sa che l’immagine del brand è essenziale per il suo successo. Nessuno desidera acquistare o richiedere i servizi di un brand che non investe su sè stesso.

E’ molto importante essere consapevoli di tutte queste condizioni prima di effettuare la propria scelta!

Le 7 ragioni per cui guadagni tempo e opportunità rivolgendoti ad una web agency

Vediamo ora le 7 ragioni per cui è più conveniente scegliere di rivolgersi ad una web agency per lo sviluppo di un sito web.

O perlomeno, essendo le varie agenzie web diverse tra loro, vi raccontiamo il modo in cui lavoriamo noi:

1)    Layout ad hoc

Non utilizziamo assolutamente templates pre-impostati, ma creiamo un layout grafico personalizzato e su misura. Analizziamo l’azienda, il settore in cui opera e gli obiettivi che si è prefissata prima di procedere alla creazione di un sito web in linea con i suoi valori e coordinato alla sua immagine, che risponda alle esigenze della clientela target.
Di solito creiamo 3 layout grafici personalizzati tra cui scegliere, e continuiamo a lavorarci sopra in base alle esigenze del cliente, per ottenere un sito web originale, autentico e performante.

2)  User-experience 

Tutti i nostri siti sono dinamici e responsive, ovvero ottimizzati per la visualizzazione da ogni tipo di dispositivo. Questo significa che la user-experience è ottimale indipendentemente che si stia visitando il sito web da un pc, da un tablet o da un cellulare.

3)    SEO

Utilizziamo un codice SEO-friendly e impostiamo gli strumenti per un SEO base, attraverso i quali si possa lavorare efficacemente. Per chi desidera investire in queste attività, offriamo delle attività di SEO avanzato per ottenere nel tempo dei buoni risultati per il proprio posizionamento sul web.

4)    Interazioni

Configuriamo tutte le form di contatto, i plugin social e i collegamenti alle newsletter, per una comunicazione ottimale multi-canale. Ciò significa maggiori interazioni con i propri clienti e maggiori opportunità.

5)    Verifiche

Effettuiamo delle verifiche pre-live sui principali browser e sui vari device. Controlliamo la velocità e le performance per assicurarci che il tuo sito sia il più veloce e performante possibile. Utilizziamo le migliori tecnologie ed i sistemi più avanzati.

6)    Autonomia nelle modifiche

Tutti i nostri siti sono dotati di CMS ‘Content Management System’, ovvero hai sempre la possibilità di aggiornare in totale autonomia le pagine, i contenuti e le immagini del tuo sito.

7)    Formazione

Includiamo delle ore di formazione per insegnarti a gestire il tuo sito web efficacemente e in totale autonomia (le pagine, i contenuti, le immagini, il blog ecc..). Inoltre, possiamo analizzare le performance del tuo sito nel tempo e offrirti consulenze per incrementare le vendite, espandersi su nuovi mercati ecc…

Fatte queste premesse, lasciamo a te la scelta e rimaniamo a disposizione per rispondere ad eventuali domande.

Scrivici a info@officineimmaginazione.com oppure venire a trovarci nella nostra web agency di Pocapaglia, tra Alba e Bra.


Prenota una consulenza gratuita con la nostra
web agency a Bra oppure online!

  • Consulta una delle principali agenzie di marketing e comunicazione nella provincia di Cuneo sui tuoi obiettivi di marketing.
  • Fatti un’idea riguardo ai prossimi passi per la tua strategia di marketing a livello locale, nazionale o internazionale.