Si perderanno davvero i dati Google Analytics di anni e anni? 

Come già saprai, dal 1° luglio 2023 siamo obbligati a sostituire l’attuale strumento di monitoraggio delle attività che gli utenti compiono sul web, chiamato Universal Analytics, con i Google Analytics 4 (GA4).

Si perderanno davvero i dati Google Analytics di anni e anni?

E allora?

Da inizio luglio tutti i dati storici di Universal Analytics non vengono trasferiti sulla nuova piattaforma, questo vuol dire raccogliere dati da zero. E come non fosse abbastanza, i dati di Google Universal Analytics saranno consultabili solo fino al 31 dicembre 2023, dopodiché verranno eliminati.

Nonostante le rassicurazioni fornite da Google, chi si occupa di marketing come noi storce il naso ed è alla ricerca di piattaforme alternative a Universal Analytics.

Per questo motivo professionisti e agenzie hanno iniziato a cercare altri strumenti, anche GDPR compliant. Ad esempio, Matomo è una piattaforma nata nel 2007 che si occupa dell’analisi dei dati e che misura il traffico sui siti web, rilevando il comportamento degli utenti.

Perché Matomo potrebbe essere un’ottima alternativa a Google Analytics?

Nello specifico Matomo monitora i comportamenti di navigazione degli utenti, come visite al sito, tempo medio trascorso sulle pagine, dispositivo utilizzato, ecc., conosce la posizione geografica dei visitatori del sito, segmenta il target in modo personalizzato, monitora impressioni e click relativi ai contenuti delle pagine di un sito, tiene traccia delle ricerche effettuate sul motore di ricerca del sito web, e molto altro ancora.

Quali sono le differenze tra le due piattaforme?

Google Analytics e Matomo hanno alcune caratteristiche in comune: entrambi dispongono di dashboard personalizzabili e monitorano gli obiettivi che ti sei prefissato, i dati in tempo reale e la localizzazione degli utenti che accedono al tuo sito.

Ma ora passiamo alle differenze. Google Analytics, oltre determinate soglie, approssima alcuni valori, mentre i dati di Matomo sono più verosimili. Un’altra differenza sostanziale è che Matomo mette a disposizione le mappe di calore, che mostrano come gli utenti interagiscono con le varie pagine del sito, ma anche lo scroll di pagina. Matomo, a differenza di Google Analytics, dà la possibilità di analizzare i video. Uno degli elementi fondamentali di Matomo è la facilità di tracciamento del percorso del visitatore, con i dettagli delle pagine visualizzate per ogni utente grazie ad una scheda dedicata.

Perché abbiamo deciso di abbinare Matomo a Google Analytics:

Vuoi scoprire un’alternativa ad Analytics, di cui sei il proprietario dei dati, o eventualmente mantenere il tuo storico, importandolo da Analytics? Non esitare a contattarci!



Prenota una consulenza gratuita con la nostra
web agency a Bra oppure online!

  • Consulta una delle principali agenzie di marketing e comunicazione nella provincia di Cuneo sui tuoi obiettivi di marketing.
  • Fatti un’idea riguardo ai prossimi passi per la tua strategia di marketing a livello locale, nazionale o internazionale.